Blog

Officine SNAI Giovani

Officine SNAI Giovani

Come vi abbiamo raccontato, abbiamo partecipato al progetto Officina Giovani Aree Interne, promosso da Officine Coesione per le Aree Interne, a supporto del Comitato Tecnico Aree Interne (CTAI).

Il progetto ha coinvolto circa 400 tra associazioni, attivisti, operatori economici e dei servizi e ricercatori under 40 che operano nelle aree interne italiane al fine di definire un manifesto programmatico per promuovere azioni per la valorizzazione delle risorse territoriali e dell’energia delle nuove generazioni e per promuovere la partecipazione attiva all'attuazione della Strategia Nazionale Aree Interne sul territorio.

Abbiamo fatto parte di questo percorso sin dal suo avvio come giovani della ValSimeto nella stesura delle prima bozza del documento "Un futuro nelle Aree Interne è possibile: ???????????????????????????????? ???????????????????????????????? di politiche pubbliche ???????????? ???????????????????????????????????????????? ???????? ????????????????????????????????", che è stato arricchito con i contributi di giovani da tutte le aree interne italiane e la cui versione finale è consultabile qui: https://bit.ly/3lYg2ew 

Il documento è stato di recente consegnato all’Agenzia per la coesione territoriale ed alla Ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, affinché se ne ricavino indicazioni per orientare le scelte di policy nazionale e, allo stesso tempo, arriverà anche alle regioni interessate.

Ci sentiamo di ringraziare Officina Giovani Aree Interne per la fiducia concessa a noi simetini nella fase di impulso e avvio, insieme ad altre aree interne, della scrittura del documento.

Ma il percorso di officina Giovani non si ferma qui, infatti il coordinamento nazionale dei giovani delle aree interne sta continuando a incontrarsi e a lavorare per creare dei gruppi locali di giovani in ciascuna area interna al fine di raccogliere proposte, idee, necessità e priorità da portare sui tavoli della programmazione nazionale.

Related Articles