Saranno presenti Fabrizio Barca, Stefano Consiglio e Giulia Galera per discutere dei temi trattati nel libro e porteranno la loro esperienza e visione in merito alle tematiche trattate nel libro.
Qualche informazione sugli ospiti:
Fabrizio Barca è statistico ed economista, oggi coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità, insieme ad Andrea Morniroli. È stato dirigente di ricerca in Banca d’Italia e Capo Dipartimento della politica pubblica per lo sviluppo nel Ministero Economia e Finanze. Come presidente del Comitato OCSE per le politiche territoriali e advisor della Commissione Europea, ha coordinato amministratori pubblici e studiosi nel disegno di un metodo nuovo di intervento per i territori in ritardo di sviluppo: il “place-based approach”. Questa esperienza lo ha condotto a diventare Ministro per la Coesione territoriale nel Governo Monti di emergenza nazionale 2011-2013. Ha avanzato una proposta di riforma dell’organizzazione dei partiti: “Luoghi ideali”. Ha insegnato in Università italiane e francesi ed è autore di numerosi saggi.
Stefano Consiglio, Presidente di Fondazione CONILSUD, è anche Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale e Presidente della Scuola delle Scienze Umane e componente del direttivo della School of Public Management e del centro Federica Web Learning dell’Università di Napoli Federico II. Il prof. Consiglio è stato il coordinatore del corso magistrale in Innovazione Sociale e in Management del Patrimonio Culturale e Ambientale. Consigliere di amministrazione del Parco Archeologico di Pompei, è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Castel Capuano e di IFEL Campania. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati sui temi del cambiamento organizzativo, del management del patrimonio culturale e dell’innovazione sociale applicati alla nascita di imprese sociali e culturali.
Giulia Galera è laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche e ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi Internazionali presso la Scuola Studi Internazionali dell’Università di Trento. È ricercatrice senior presso Euricse dal 2008. Ha iniziato a collaborare con l’Istituto Studi Sviluppo Aziende Non-profit nel 2000, occupandosi di ricerca e di progettazione europea. I suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente sul ruolo e sulle potenzialità delle imprese sociali nei contesti in transizione, sul concetto di impresa sociale e la sua evoluzione normativa, e sull’impatto delle imprese sociali sullo sviluppo locale.
Programma dell'Evento: Presentazione del Libro "Quale Europa. Capire, discutere, scegliere."
Data: 18 maggio
Luogo: Ex Macello di Paternò, Via Fonte Maimonide 119
17:45 - 18:15
Presentazione del libro e Approfondimento
Fabrizio Barca, co-coordinatore del Forum Diseguaglianze e Diversità, parlerà del capitolo "Coesione: obiettivo e sfruttamento che dà senso all'Unione. Che fare per non tradirlo più?"
18:15 - 19:00
Italia che Cambia (moderato da Elisa Cutuli)
Fabrizio Barca: Mobilitazione e capacitazione degli agenti di cambiamento.
Stefano Consiglio, presidente di Fondazione CON IL SUD: Il ruolo delle fondazioni nel sostenere gli agenti di cambiamento.
Giulia Galera, ricercatrice senior presso Euricse: Le imprese sociali come possibilità di cooperazione tra agenti di cambiamento.
19:00 - 19:30
Un'Esperienza Locale (moderato da Vera Pavone)
David Mascali: Il percorso nella Valle del Simeto e l'attivazione nel breve e lungo termine.
Francesco Mannino: Accompagnare il cambiamento sul campo nel progetto ReCap Simeto.
Medea Ferrigno: L'impresa sociale come agente di cambiamento nella Valle del Simeto.
19:30 - 20:00
Riflessioni Conclusive e Domande dal Pubblico
Chiusura dell'evento entro le 20:00, con possibilità di domande per un massimo di 15-20 minuti.
Ci auguriamo che questa giornata possa essere un'opportunità per approfondire le tematiche legate al futuro dell'Europa e invitiamo tutti coloro interessati a partecipare.