Ecomuseo del Simeto
Ci vuole più armonia
Cos'è un Ecomuseo
Un Ecomuseo è "un patto con il quale una comunità si impegna a prendersi cura di un territorio e si attua attraverso un progetto condiviso e integrato di tutela, valorizzazione, manutenzione e produzione di cultura di un territorio geograficamente, socialmente ed economicamente omogeneo, connotato da peculiarità storiche, culturali, materiali ed immateriali, paesistiche ed ambientali" (Legge della Regione Siciliana n. 16 del 2014, Art.2).
Perché un ecomuseo nella Valle del Simeto
Progetti Pilota
- Esiste un Fiume - Dedicato a Luigi Carlo Puglisi
- Paesaggi Inclusivi
- Nuove catene del valore
- Il Museo va in campagna
Esiste un Fiume - Dedicato a Luigi Carlo Puglisi
Il progetto Luigi Puglisi: Esiste un Fiume ha come obiettivo principale quello di far riscoprire agli abitanti (e visitatori) la presenza del fiume Simeto e dei suoi affluenti, facendo riscoprire le bellezze naturali, storiche, artistiche e architettoniche del territorio, ma anche le fragilità degli ecosistemi e le criticità determinate dalle attività antropiche. Il fiume diventa filo conduttore fra arte, cultura e relazioni socio-ecosistemiche.
Paesaggi Inclusivi
Nuove catene del valore
Il progetto Nuove catene del valore si propone di attivare e sostenere la microeconomia locale volta a riscoprire la cultura del cibo e le sue tradizioni e a valorizzare i talenti umani presenti nella valle, con uno sguardo rivolto ai giovani.
Il Museo va in campagna
Il progetto Il museo va in campagna cerca di porre rimedio al problema della scarsa affluenza di visitatori nei musei locali e alla scarsa cura dei beni sparsi nel territorio. Il tavolo intende ricostruire i corridoi culturali della Valle e le reti di fiume, praticare forme di archeologia partecipata; legare, i musei e i siti archeologici del territorio; stimolare gli abitanti a ricostruire la propria storia e riflettere sul passato per ragionare criticamente sul presente e sul futuro, produrre contenuti che possano arricchire la memoria collettiva attraverso pratiche di museologia insorgente.