I ragazzi coinvolti nel laboratorio "Officina del Riuso" stanno svolgendo le attività in collaborazione tra il Presidio Partecipativo, l’Associazione Pro Loco di Regalbuto, l'ITC "S. Citelli", il Comune di Regalbuto e la SAES srl.
Maggio 2021
I ragazzi stanno alternando ore in presenza ed a distanza (attività online) per la realizzazione delle attività previste che hanno l'obiettivo di attivare il Centro di Riuso e Scambio Comunale. Con l’attivazione del Centro di Riuso e Scambio si perseguono le seguenti finalità:
- sviluppare la prevenzione della produzione dei rifiuti, contrastando la cultura dell’«usa e getta»;
- sostenere la diffusione di una cultura del riuso dei beni basata su principi di tutela ambientale e di solidarietà sociale;
- promuovere il reimpiego ed il riutilizzo dei beni usati, prolungandone il ciclo di vita oltre le necessità del primo utilizzatore, in modo da ridurre la quantità di rifiuti da avviare a trattamento/smaltimento.
Il laboratorio si suddivide in due fasi:
- I fase a.s. 2020/2021 - realizzazione della piattaforma web “Bacheca per lo Scambio” ed alla gestione della modulistica per avviare il Centro di Riuso nel comune di Regalbuto (presso i locali dell'Ex Macello attualmente CCR comunale)
- II fase a.s. 2021-2022 - attività di controllo funzionamento e riparazione delle apparecchiature elettroniche al fine del loro riuso