Il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto ha aderito all’avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la selezione di progetti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno, a sostegno del Terzo Settore e da finanziare nell’ambito del PNRR.
Il Presidio in qualità di Ente proponente, ha presentato una proposta progettuale dal titolo “FuoriClasse: la comunità educante della Valle del Simeto” che mira a contrastare l’abbandono scolastico e il fenomeno dei NEET, ponendosi come obiettivo generale la creazione e l’istituzione di un patto educativo territoriale, o comunità educante, quale compimento del processo, già in atto, di rafforzamento della rete tra diversi attori territoriali (Enti locali, Istituzioni scolastiche, famiglie e comunità) che possa realizzare quelle azioni tese a contrastare la povertà educativa.
La proposta progettuale intende mettere in atto la sperimentazione e l'utilizzo di strumenti innovativi, quali pratiche di didattica ecomuseale, attraverso la realizzazione di laboratori di formazione professionale e di un processo di co-progettazione di un itinerario ecomuseale per la valle del Simeto. Oltre al soggetto proponente, la partnership è composta dai Comuni di Adrano, Biancavilla e Santa Maria di Licodia, le scuole I.C. “Canonico Vincenzo Bascetta” di Adrano, l’I.C.S. “Antonio Bruno” e la Scuola Secondaria di I grado “L. Sturzo” di Biancavilla e le associazioni “La Locomotiva”, Bio-distretto Valle del Simeto, “Cultura&’Progresso”, Archeorama.